Portafogli in pelle – riveduto e corretto

Portafogli in pelle norvegese cucito a mano

Una versione riveduta e corretta del portafogli in pelle: ecco com’è andata.

Alcuni mesi fa ho postato questo articolo che mostrava il mio primo tentativo di realizzare un portafogli in pelle con tecniche e materiali di selleria. Dopo il test sul campo (ringrazio Marta per questo) sono tornato a ragionarci sopra e questo è il risultato:

Portafogli in pelle norvegese cucito a mano

 

Prima di tutto ho individuato nuovi materiali.

Il foglio di cuoietto che ho utilizzato come base per il precedente esperimento si è rivelato troppo rigido, mentre l’ottima pelle con cui ho realizzato il resto del portafogli è troppo sottile per poter essere impiegata da sola.

Questo nuovo modello è stato realizzato in eccellente pelle norvegese accoppiata mediante un collante (permanente e atossico) a tessuto di cotone grezzo con armatura tela. Il risultato è molto robusto, flessibile e gradevole alla mano su entrambi i lati.

Portafogli in pelle norvegese cucito a mano

Dettaglio della tasca portabanconote

Poi, ho rivisto il design.

Pur mantenendo lo stesso ingombro del primo prototipo, ho ridistribuito e razionalizzato le tasche per semplificare il modello senza rinunciare alla funzionalità. Questo nuovo modello è realizzato da sole 4 parti, contro le 10 del precedente.

Portafogli in pelle norvegese cucito a mano

C’è di più: le 4 parti che compongono il portafogli in pelle hanno tutte la stessa altezza e possono quindi essere ricavate dalla medesima striscia. Ciò riduce la probabilità di errore ed accorcia tempi in fase di taglio. Se non è Bauhaus questo… 😉

Portafogli in pelle norvegese cucito a mano

Dettaglio della tasca interna, anch’essa foderata in cotone.

Questo nuovo prototipo ha 4 tasche per card sul primo livello, 2 ulteriori scomparti porta card e un’ampia tasca sul secondo livello, oltre alla tasca portabanconote, profonda quanto tutto il portafogli. Come nel precedente, la chiusura è affidata a un laccetto realizzato nello stesso materiale.

Portafogli in pelle norvegese cucito a mano

In cantiere ci sono anche una versione più piccola ed una con portamonete del portafogli in pelle, realizzate nello stesso stile.

Questo portafogli sarà in vendita nel mio negozio a breve, momentaneamente nella sola versione in pelle nera.

 

ultima modifica: Apr 23, 2018 @ 21:33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.